Fondazione Scuola Merletti di Gorizia

La Fondazione Scuola Merletti di Gorizia, costituita nell’anno 2013, ha lo scopo di valorizzare la tradizionale arte del merletto a fuselli, favorendo la diffusione della sua conoscenza, l’apprendimento delle relative tecniche di lavorazione e lo sviluppo della produzione.

Soci fondatori sono la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, la Provincia di Gorizia, il Comune di Gorizia, la Camera di Commercio Industria Agricoltura e Artigianato e la Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia in qualità di socio partecipante.

Il percorso della Fondazione è caratterizzato da esposizioni in Italia e all’estero, partecipazione a manifestazioni di settore, da una costante ricerca, studio, progettazione e valorizzazione del merletto e per l’avanguardia del design.
La Fondazione Scuola Merletti di Gorizia ha recentemente dato avvio ad un progetto  volto alla diffusione dei propri prodotti artistici realizzati da esperte merlettaie in grado di progettare e realizzare anche su ordinazione lavori di altissima qualità.
La Fondazione Scuola Merletti di Gorizia promuove e tutela la locale tradizione della lavorazione del merletto ed è proprietaria del marchio collettivo denominato “Merletto Goriziano” attraverso il quale garantisce lo standard qualitativo e la tracciabilità del prodotto e ne definisce i requisiti.

A Gorizia, in Corso Verdi 86 è stato avviato un punto vendita con spazio espositivo ed annessa sala corsi che offre una vasta gamma di articoli e gioielli in merletto a fuselli.

indirizzo

via Roma n. 14 34170 - Gorizia

recapiti

Tel: + 39 0481 386463

Fax: + 39 0481 532009